non sempre il catarro tubarico risponde alla terapia medica

soffro da anni di catarro tubarico.rispetto alle altre volte dove la cura ha funzionato questa volta non e' successo questo.ho iniziato con medrol+fluifort bustine,poi inalazioni di fluimucil, poi fluimucil antibiotico e infine fluimucil+bendelan aerosol.i risultati sono migliorati con le ultime inalazioni (fluimucil+bendelan) ma non del tutto.cosa mi puo' consigliare a questo punto?nel ringraziarla in anticipo le invio i migliori saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Anche se la terapia che le è stata suggerita per il catarro tubarico è corretta, non sempre tale patologia risponde ai farmaci, specialmente se la respirazione è progressivamente peggiorata nel tempo. Nonostante le cure, dopo almeno 3 mesi di persistenza della malattia, può essere indicata la chirurgia (paracentesi timpanica con inserimento di drenaggio trans-timpanico). Se ne ha la possibilità (crisi permettendo), potrebbe sfruttare il beneficio del clima marino, prendendosi una vacanza di 10-15 giorni.
Risposto il: 29 Gennaio 2012