Possibile recidiva

Salve,sono una ragazza di 22anni e un mese fa mi é venuta la bartolinite.Sono stata sottoposta ad un piccolo intervento di drenagggio e marsupializzazione in Anestesia spinale.Il ginecologo mi ha detto di non avevre rapporti per 2settimane.Dopo circa 25 giorni ho avuto un rapporto con il mio ragazzo(protetto) ma la Ghiandola sia durante che dopo mi ha dato un po'' fastidio.(La ghiandola non si é mai sgonfiata proprio del tutto)Ora il fastidio é scomparso.Le volevo chiedere se é normale che io abbia provato fastidio?Inoltre il dottore mi ha detto che se l''Ascesso si riformasse la ghiandola deve essere asportata.E'' un ''eventualità frequente?E se dovessi toglierla dovrei fare l''anestesia totale o parziale?Che disturbi causa l''asportazione della ghiandola?Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la bartolinite è purtroppo una patologia che recidiva abbastanza frequentemente. Qualche volta si infiamma ed è in genere sufficiente una terapia medica con antinfiammatori e antibiotici, più raramente si forma una scesso e allora si rende necessaria l’asportazione. Come la marsupializzazione, è un piccolo intervento che può essere eseguito in anestesia loco-regionale o generale. Il tipo di anestesia dipende da molti fattori, tra cui anche le abitudini dell’equipe anestesiologica del centro presso il quale si effettua l’intervento. Stia tranquilla, l’eventuale asportazione della ghiandola non causa nessun disturbo. Se ha avuto qualche fastidio a tre settimane dall’intervento, può essere normale. Se i disturbi dovessero persistere contatti il suo ginecologo per una visita di controllo. Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Gennaio 2003