Possibile recidiva adenocarcinoma intestinale

Salve, un anno fa mia madre (73 anni) è stata sottoposta a emicolectomia dx per un adenocarcinoma del grosso intestino G2 che dall'esame istologico risulta un pT3 g2pN0/22 M0. Dopo sei mesi tac addome completo e marcatori tumorali tutto negativo, all'anno tac addome completo e torace negativa colonoscopia invece possibile recidiva. Mandano il referto ampiamente biopzato in laboratorio e il risultato è il seguente: insieme a frammenti fibrino-leucocitaria, frammenti di mucosa intestinale, alcuni dei quali sostituiti da tessuto di granulazione in fase florida. L'oncologo per essere tranquillo ha richiesta una nuova colonoscopia,devo essere preoccupato?è una recidiva? grazie
Risposta del medico
Gentile utente,
il tessuto di granulazione cui si fa riferimento nell'esito della biopsia che lei riporta, è un tessuto riparativo di una precedente lesione della mucosa.
Pertanto l'esito dell'esame appare negativo per la presenza di alterazioni neoplastiche delle cellule osservate.
Probabilmente, data la discrepanza fra quanto osservato nel corso della colonscopia dall'operatore e il risultato dell'esame istologico l'oncologo curante voorrà, per giusta prudenza, una ulteriore conferma della situazione.
   Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 20 Giugno 2016