Possibile relazione con steatosi epatica

Salve sooun uomo di 39 anni e 'anno scorso ho fatto un'epatite da citomegalovirus, (che peraltro nn so come l'ho potuta prendere) risulto negativo all'hiv,epatite A,B,C.Dopo mesi di dieta ho ricominciato a mangiare regolarmente concedendomi ogni tanto qualche fritto ,dolce e raramente vino.premetto che le varie ecografie che ho fatto in precedenza e durante l'infezione ,risultavano regolari cioè il fegato presentava struttura nella norma.il mese scorso ha cominciato a pungere la zona dx all'altezza del fegato e avevo un'indolenzimento su tutto il fianco dx con mal di schiena.Il medico mi ha prescrito analisi del sangue (emocromo compreso) e una ecografia .Il sengue mi ha rilevato i valori delle transaminasi di 5 punti superiori alla norma.l'ecografia risulta :"Il fegato presenta dimensioni ai limiti superiori della normalità con ecostruttura lievemente iperecogena,in accordo con modesta steatosi".Tutto il resto degli organi risultano nella norma.Adesso vi chiedo cosa vuol dire tutto questo?che cura devo fare?quanto devo preoccuparmi?Aiutatemi senonaltro a tranquillizzarmi .Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che quanto riporta non sia da collegare all’infezione da CMV occorsa un anno fa. E’ invece probabile che i valori lievemente alterati di aminotransferasi e la associata steatosi epatica (cioè eccesso di grassi nel fegato) siano tra loro in relazione. È cioè possibile che lei sia portatore di una condizione di steatoepatite. Pertanto deve essere valutato dallo specialista epatologo ed eventualmente le sia consigliata una dieta apposita, soprattutto se è in una condizione di sovrappeso.
Risposto il: 08 Marzo 2007