Possibile sterilità

Gentile dottore, sono una donna di 18 anni, peso 50 chili e sono alta 170 cm. Non soffro di particolari patologie e nel complesso posso dire di godere di buona salute. Con il mio compagno sto provando ad avere un figlio. Ci stiamo provando da quest'estate ma senza alcun risultato. Da 3 mesi prendo la pillola contraccettiva minesse, ieri ho avuto un rapporto non protetto e non ho preso la pillola sperando in una gravidanza ma ottenendo invece le mestruazioni. Vorrei chiedere eventuali consigli, e se c'è la possibilità di sterilità. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, mi sembra di notare una certa contraddizione tra la ricerca di una una gravidanza e l'assunzione di una pillola contraccettiva. Forse le è stata prescritta per qualche motivo non specificato nella sua richiesta. La brusca interruzione della stessa, come lei riferisce di aver messo in atto, provoca quasi inevitabilmente una emorraggia da sospensione, cioè un flusso simile alle mestruazioni.
Solitamente dopo questo riprende la normale attività ovulatoria dell'ovaio, e, di conseguenza, la possibilità di dare inizio ad una gravidanza. La consiglierei pertanto di proseguire serenamente la sua normale vita sessuale, e solo dopo un anno (secondo molti esperti anche due) di rapporti non protetti senza esito positivo, porsi il problema di eventuali accertamenti diagnostici. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 13 Dicembre 2016