Gentile dott. quarto volevo innanzi tutto

Gentile Dott. Quarto volevo innanzi tutto ringraziarla per la risposta e pr il consiglio che mi ha dato.Volevo dirle che propio stamane ho ritirato gli esami del liquido seminale e quello del sangue e i risultati non sono diversi dal primo esame...Volume:2ml;Colore Biancastro;astineza giorni 4;Viscosita' NOrmale;Coagulo Presente;Odore Sui Generis;pH 6.5;Liquefazione completa a37'C in 60' Limpido;Spermatozoi 0;Agglutazioni Assenti;Eritrociti Assenti;Cellule Epiteliali Assenti;Cellule rotonde Germinali e/o infiammatorie Assenti;agglomerati Assenti dall' esame del sangue invece è risultato:Testosterone 8.31;FSH 2.69;TSH 3.43;FT3 3.14;FT4 0.98.....la mia domanda è:è possibile che non avendo mai avuto problemi di salute di questo genere,o non avendo altri casi simili in famiglia, che io sia sterile?e da cosa puo' dipendere tutto cio'?scusi la banalita' delle domande ma sono preoccupato e poi non sono un dottore!questi esami sono normali a parte quello del liquido seminale?sono in attesa della visita dall'andrologo e non so veramente cosa pensare avendo questi risultati in mano spero che questo non significhi STERILITA' TOTALE....attendo con ansia una sua cortese risposta e nell'attesa la ringrazio nuovamente e le porgo Distinti Saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente il nuovo spermiogramma conferma l'assenza di spermatozoi, le cause possono essere diverse, e da questa sede mi è impossibile essere più preciso, però le posso dire che in questi casi è consigliabile eseguire una biopsia testicolare per verifcare se sono presenti degli spermatozoi almeno nel testicolo.
Risposto il: 15 Dicembre 2010