Possibile ulcera

Buongiorno Sono una donna di 48 anni che da mesi lotta contro il mal di stomaco. Ho iniziato ad avere problemi di reflusso, dolore allo sterno e sensazione di pesantezza allo stomaco, più o meno ad agosto. Dopo un paio di mesi di dieta in bianco, mi sono rivolta al mio medico che mi ha prescritto una cura con pantoprazolo, levobren e riopan. Sono stata bene per qualche settimana ma poi i sintomi si sono ripresentati. Al termine della cura (3 mesi) ero di nuovo al punto di partenza. Ho poi eseguito il test del respiro per la ricerca dell'Helicobacter; risultato: positiva. Ho effettuato una cura con Pylera e omeprazolo per 10gg terminata una settimana fa. Purtroppo, i sintomi non sono scomparsi ma si è aggiunto un costante bruciore di stomaco. Ho notato anche che le feci continuano ad essere scure nonostante sia passato una settimana dalla fine della cura. Sto prendendo dei probiotici su mia iniziativa ma la situazione non migliora. Tra un mese devo ripetere l'esame per verificare che il batterio sia stato eradicato ma nel frattempo come tengo a bada il bruciore di stomaco? È possibile che la.cura antibiotica abbia si eliminato il.batterio ma peggiorato la salute dello stomaco? Grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Feci “scure” significa poco. Se ha dei dubbi in proposito faccia la ricerca del sangue occulto. Per verificare se l’Helicobacter sia stato eradicato deve evitare per un mese l’assunzione di farmaci tipo pantoprazolo, ma é libera di assumere antiacidi o dispositivi medici anti-reflusso. Dico tutto questo basandomi sulle terapie eseguite e sul risultato di un breath test perché ,se capisco bene, non ha eseguito una gastroscopia ( in assenza della quale non é possibile ne’ confermare ne’ smentire il suo timore di avere,ad esempio,un’ulcera) Ma mi permetto di domandare : perché non si fa vedere da un gastroenterologo?!?
Risposto il: 01 Aprile 2019