Possibili cause e soluzioni per polpacci ingrossati?

Salve,

scrivo qui sperando di trovare qualche utile consiglio/suggerimento o ancor meglio, una soluzione per il mio attuale problema. Ho notato da un po' di tempo a questa parte che i miei polpacci si sono ingrossati (e non proprio poco, anche se così è difficile rendere quanto/come). Ho 20 anni, peso 68kg circa, 173 cm altezza. Lavoro in ambulanza quindi in effetti forse non sono particolarmente "attiva" sotto questo aspetto (nonostante gli sforzi, i pesi etc ma credo conti poco) però cerco di compensare con dell'attività fisica a casa e quando esco, vado a camminare o correre. Ci terrei molto a risolvere diciamo questa cosa! Spero presto in qualche buona notizia!

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi ha posto un quesito non di pertinenza pneumologica, ma le risponderò lo stesso. Deve sapere che l'attività ginnico-sportiva sviluppa le masse muscolari, pertanto anche i suoi polpacci si sono "ingrossati". Non è un male, ma un bene. Continui così, a fare attività ginnico-sportiva. Cordiali saluti.

Risposto il: 17 Ottobre 2018