Possibili problemi psichici

Buon giorno, ho una domanda da porvi ho 23 anni e da 4 ho dei dolori e fastidi al cuore e petto (formicolio al braccio sinistro, dolore al cuore o fastidi che durano molto anche 30-40min di seguito, alcune volte faccio fatica a respirare, tonfi e solletichii) in questi 4anni ho fatto circa 5-6 elettrocardiogrammi a riposo e non mi hanno trovato nulla. Non contento a giugno dell'anno scorso, alla clinica gavazzeni di bergamo ho fatto 1elettrocardiogramma a riposo con visita con 1cardiologo che mi ha detto che non avevo nulla ma non essendo contento nello stesso mese e nella stessa clinica ho fatto anche 1elettrocardiogramma sotto sforzo e poi 1holter di 24ore. Tutti gli esami sono andati bene e l'holter ha rilevato rarissime extrasistoli non di natura patologica. Il mio dottore e il cardiologo mi hanno detto che era ansia ed essendo 1tipo ipocondriaco era per quel motivo. ora vi scrivo perchè a distanza di 1anno ho ancora gli stessi dolori e altri tipo dolore al petto però più centralizzato (verso il centro dello sterno, invece prima era più a sinistra) formicolio alla gamba, alcune volte mi tirano i muscoli del collo e mi fa male la gola come dopo uno sforzo che non si è abituati a fare. Ho sentito (tramite 1amico, e non direttamente non avendo la possibilità) 1cardiologo dell'ospedale di bergamo e analizzando le mie cartelle cliniche dell'anno scorso mi ha detto che è ansia e di calmarmi che il mio cuore è sano. Mi ha detto che non ho bisogno di altri esami perchè con il mio cuore, le mie abitudini di vita e la mia età, il mio cuore è sano anche dopo 1anno. La mia domanda è se devo fidarmi del cardiologo oppure devo fare altri esami di accertamenti e se si quali? premetto che non faccio sport da circa 2anni, non fumo, bevo (ma poco) al sabato sera e alcune volte nemmeno quello, sono molto ansioso e nervoso e ho paura di tutto. Per voi cosa dovrei fare? Grazie del tempo concessomi scusate la lunghezza della domanda. Cordialmente Fabio
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che il suo problema sia da riferire a ansia e pertanto consulterei anche uno psicologo perché lei somatizza sul cuore un disturbo che ritengo sia da riferire a problemi psichici.
Risposto il: 14 Maggio 2007