Possibili sintomi coronavirus?

Salve, da domenica sento un prurito in gola che mi porta a fare ogni tanto dei colpi di tosse. Si tratta di una decina di colpi di tosse al giorno. Dormo senza problemi (non ce l'ho di notte), non ho febbre, nessun altro sintomo e sono a casa da una ventina di giorni. Soffro di reflusso da molto tempo e pensavo fosse quello, ma mi sto curando con Lucen 20 mg una volta al giorno. È plausibile che io abbia il coronavirus? Mi trovo a Roma. Chiedo scusa se la domanda è troppo apprensiva ma convivo con persone che hanno problemi di salute. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Tosse senza altri sintomi (dolori muscolari e alle articolazioni, febbre) difficilmente è riconducibile a Covid 19. Le consiglio di misurare la febbre, se non lo ha fatto. In caso di febbre sarebbe consigliabile eseguire un tampone per la diagnosi. In ogni caso provi ad assumere anche Gaviscon 1 cp masticabile dopo i pasti. Se la tosse scompare abbiamo fatto bingo. Cordiali saluti.

Risposto il: 26 Marzo 2020