Possibilità di riavere la patente

buonasera,sono un ragazzo di 25 anni, ho dovuto per il terzo anno consecutivo, fare analisi del sangue per il rinnovo della patente. Tutti gli esami del fegato sono perfettamente regolari, come sempre, il cdt, però, ha un valore di 2,2 (come sempre) su un range max di 2,6,ma mi chiederanno di non essere superiore ad 1,7. Il fatto è che è più di un mese che non uso alcol nemmeno per cucinare, e non soffro di disturbi particolari per cui possa ritenermi nella fascia dei falsi positivi. Oltretutto ho letto che questa analisi ha un tempo di dimezzamento in astensione di 15 giorni, il che significherebbe che un mese fa avrei dovuto avere il quadruplo del valore... mi sembrerebbe strano. ed avendo un livello di gamma gt uguale a 7 è da escludere l'accoppiata cdt altegammagt che significherebbe astinenza, bensi ricondurrebbe ad abuso, e questo in un mese senza alcol sembra molto strano. Può spiegarmi come è possibile, perchè non capisco se io sia un eccezione o l'esame non sia affidabile, e in entrambi i casi se non trovo una soluzione non posso guidare. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tutti i test hanno dei falsi positivi e dei falsi negativi. Si trtata di soggetti che pur non presentando alcuna patologia risultano positivi al test che indica una patologia. Nel suo caso, tuttavia, riteniamo che il valore di 2.2 possa essere considerato negativo o, tutt’al più, border line e quindi possa riavere la patente.
Risposto il: 30 Marzo 2007