:posso accorciare i tempi di guarigione?

Salve,ho fatto ricorso al pronto soccorso per un polso la mattina successiva ad una caduta durante una partita di basket. non c'era gonfiore nè dolore se non sollecitato, solo un gonfiore locale (per me scambiato come "osso fuori posto"). al pronto soccorso sono state eseguite dei raggi X e una Tac.alla fine è emerso:Frattura Composta del SemilunareInfrazione della stiloide radialeEsiti di distacco del processo uncinato dell'osso uncinato (quest'ultimo risultato di una precedente caduta).ora ho il braccio ingessato per 30gg. Sarei disposto a chiedere un altro consulto se la prognosi potesse essere sensibilmente ridotta, o comunque avere l'arto più libero (ad ora 4 dita libere e la prima falange del pollice: non posso guidare nè usare il mouse per la mia attività lavorativa). grazie, cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Purtroppo, mio caro amico, non è possibile (per la mia esperienza) accorciare i tempi di guarigione e/o utilizzare sistemi che la lascerebbero libero di utilizzare la mano. Il semilunare è un osso del carpo ed ha bisigno di essere immobilizzato per guarire (vi sono dei rigidi principi di terapia). Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 22 Febbraio 2011