Posso avere problemi praticando sesso anale?

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni, peso 58 kg e sono alta 172 m. Non soffro di particolari problemi al momento. Io pratico sesso anale con il mio ragazzo. Volevo sapere cosa potrebbe succedermi se lo praticassi con sex toys particolarmente grandi. Non praticandolo dopo un po' di tempo, tornerebbe tutto alla normalità? O potrebbe non richiudersi e causarmi problemi? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, dipende dalle dimensioni dei sex toys. Dilatazioni eccessive, ripeute a breve distanza e prolungate possono portare ad una perdita di tono del muscolo. In natura lo sfintere e la mucosa anale si sono evoluti per compiere altre funzioni, pertanto il sesso anale, se pur importante per molte coppie, va praticato con molto buon senso e molta attenzione anche alle basilari norme d'igiene. L'ampolla rettale è infatti molto vascolarizzata e delicata e quindi può traumatizzarsi facilmente. È inoltre ricca di batteri che, ove trasferiti a livello genitale, potrebbero essere fonte di infezioni. Tenendo conto di questi semplici consigli potrete proseguire la vostra vita sessuale nei modi più confacenti alla vostra coppia senza particolari apprensioni.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 03 Febbraio 2017