posso contrarre gli stessi sintomi?

Salve.Sono Rossela D. Seguo la vostra rubrica e vi espongo un mio dubbio. Il mio ragazzo è stato colpito da una violenta bronchite,poichè i sintomi sembrano essere quelli,cioè bruciore al petto,niente febbre,tosse secca senza catarro e intensa direi fortissima oramai da 2 settimane e non accenna a diminuire, nonostante la cura sia stata cortisone ed antibiotico,piu il levotox goccie,ma nulla. Ha appena terminato la prima confezione di antibiotico. Vi chiedo cortesemente se posso contrarre gli stessi sintomi,cioè se è infettiva e come si contrae.Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Cara Rossella, la malattia che viene descritta da lei potrebbe non essere "bronchite". Questa, di norma, recede, se il paziente non è fumatore, dopo un breve ciclo di terapia con steroidi (cortisone) e antibiotici ad ampio spettro. Quanto viene descritto farebbe pensare ad altra patologia quale l'asma bronchiale allergico (non dimentichiamo che questa è la stagione della massima frequenza di manifestazioni allergiche). Fai effettuare al tuo fidanzato una visita Pneumologica, semmai dopo aver praticato un esame radiografico standard del torace. Lo pneumologo potrà effettuare un controllo spirometrico e saturimetrico che consentiranno di definire meglio le cose.  Ovviamente, nel caso di asma bronchiale, la malattia non è infettiva e trasmissibile.

Risposto il: 26 Aprile 2012