La coronorografiatc ha gli stessi risultati di

La coronorografiaTC ha gli stessi risultati di quella tradizionale? Dov'è possibile effettuarla? Grazie Giuseppe Casciello
Risposta del medico
Paginemediche
Lo studio delle coronarie con angioTC ha delle indicazioni molto limitate ed a casi selezionati; non è assolutamente un esame da eseguire in modo esteso ed inappropriato. Si ricordi che comunque espone ad un rischio derivante dalla esposizione a radiazioni e a mezzo di contrasto. Si tratta di un esame sul cui corretto impiego si sta ancora studiando a livello di comunità scientifica internazionale. In mani esperte dà risultati affidabili, ma le mani veramente esperte a tutt’oggi non sono tante. Preferisco non fornire nomi di centri che la eseguono perché mi sentirei parte in causa, eseguendole io stesso.
Risposto il: 19 Dicembre 2008