Posso espormi al sole con una breve cura di cortisone?

Salve, a causa di una brutta reazione allergica ad una tintura per capelli il mio viso si è gonfiato e ho dovuto assumere del cortisone, mi è stata prescritta una cura breve di 9 giorni, 2 pastiglie i primi 3 giorni, poi 1 e infine mezza per gli ultimi 3. inoltre devo prendere per 4/5 giorni un antibiotico. dal momento che domani parto per il mare volevo chiedere se posso espormi al sole almeno al termine della cura, dato che rimarrò al mare fino a fine agosto. ho già comprato crema protezione 50 ma volevo avere un riscontro medico. grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Se l'infiammazione è passata del tutto può esporsi evitando le ore centrali del giorno e utilizzando crema solare SPF 50+ ogni 2 ore. Altrimenti aspetti ad esporsi per ridurre il rischio di iperpigmentazione post-infiammatoria e utilizzi comunque una crema solare SPF 50+ al viso ogni 3 ore (anche se lei non prende il sole, è il sole che prende lei, basta uscire di casa, guidare, stare vicino a una finestra).

Risposto il: 09 Agosto 2017