Posso fare equitazione?

Salve con Lca rotto in attesa della ricostruzione tramite tendine rotuleo posso praticare equitazione avendo una forte muscolatura inferiore che ridurrebbe l'instabilità del ginocchio?grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una lesione del LCA produce - come ha detto lei - una instabiità del ginocchio per tale motivo ogni volta che si mette in tensione il ginocchio (in posizione ortostatica o seduta) questi non è perfettamente stabile e quindi non garantisce la tenuta. Certo se si sta seduti non si corre il rischio di "cadere". Il mio consiglio in questi casi è quello di essere prudente e di astenersi da ogni possibile "stress" meccanico del ginocchio. AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 05 Aprile 2011