Digestione lenta ,stipsi ,colite cosa posso fare?

Digestione lenta ,stipsi ,colite cosa posso fare? Vorrei sapere cosa posso mangiare ho problemi di colesterolo e trigliceridi,ma sono sotto controllo il mio disturbo è che ho la pancia molto gonfia e mi sento molto a disagio cosa posso fare?
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentile signora andrebbe indagata meglio la stipsi che può essere la causa della sensazione di gonfiore addominale ma il tutto potrebbe far parte di un colon irritabile variante con stipsi. Però conviene escludere patologie organiche (malattie infiammatorie, neoplasie , ecc). Se invece la stipsi è insorta di recente è utile la colonscopia. Potrebbe eseguire anche un sangue occulto fecale e la calprotectina fecale (utile nel differenziare la malattie intestinali organiche da quelle funzionali). Se la stipsie è " importante" e limita la qualità di vita bisogna eseguire altri esami come tempo di transito intestinale con markers radiopachi ed eventuale manometria anorettale e defecografia. Tutto questo non lo posso dedurre da quanto contenuto nella sua domanda ma necessita una visita specialistica.
Risposto il: 07 Settembre 2012