Possono interrompersi le catene di pensieri ossessivi?

Salve,Vorrei sapere se la fissazione su qualcosa e un qualcosa di psicologico o meno,o trovare una soluzione!Non riesco a togliermi dalla testa il mio passato è vero purtroppo non se ne potrà mai andare però forse a volte sono anche io che ci penso mi fisso..penso sempre al presente anche,ma non funziona! Quale può essere una soluzione dato che penso che sia un fattore di psicologia?? Vi ringrazio in anticipo!
Risposta del medico
Dr. José Aguayo Ugaz
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile ragazza, La “fissazione” come lei la chiama è un processo cognitivo di pensiero, quindi sicuramente un processo eminentemente psicologico. Per poter capire cosa fare bisognerebbe partire da quelli che sono i contenuti di queste “fissazioni” o pensieri ricorrenti ossessivi (“che cosa dicono?”). Di solito dietro a questi “circoli viziosi” di pensieri vi sono dei sensi di colpa che stimolano una valutazione sbilanciata, autosqualificante di sé, per via di una non accettazione rigida della propria persona e dell’esperienza vissuta (“avrei dovuto…”, "perché proprio a me?", ecc.). Quindi non serve tentare di togliersi dalla testa il passato (anche perché non è così che viene superata la difficoltà emotiva/cognitiva, lei lo sa benissimo), invece serve essere in grado di rielaborare l’esperienza con l’aiuto di uno specialista. Cordialmente Dott. Aguayo
Risposto il: 19 Agosto 2011