Post cesareo

Buonasera,
scrivo chiedendo un parere su una sintomatologia che ormai ho da due anni e per la quale non sono riuscita ad avere risposta su eventuali cause.
Dopo il secondo parto cesareo di due anni fa, continuo ad avere un forte senso di pesantezza all'addome, respiro corto, e dolore alla schiena per il quale ho dovuto usare e ancora uso un bustino.
Mi sono state diagnosticate 2 ernie, ma l'ortopedico mi ha assicurato che non sono causa di questi disturbi.
Il ginecologo mi ha detto che è tutto in ordine.
L'internista....idem.
Ho provato anche con i massaggi, ma il beneficio minimo passa dopo un'oretta dal massaggio stesso.
Potete darmi una mano per capire quale strada devo percorrere a questo punto? Ve ne sarò molto grata.
Grazie.
Risposta del medico
Giovanni Baratono
Gentile Signora, il Suo è un caso tipico per il quale il Medico "di famiglia", il cosiddetto "generico", che dovrebbe conoscere bene la storia e le caratteristiche cliniche di ognuno, dovrebbe dare il suo parere e indirizzare allo Specialista e agli accertamenti opportuni. Comunque, i Suoi sintomi sono aspecifici e poco correlabili fra loro. Considerato che già alcuni Specialisti hanno espresso pareri rassicuranti, Le conviene, appunto, ripartire da un Medico generalista che consideri i Suoi sintomi nell'ottica dell'insieme delle Sue condizioni cliniche. Auguri
Risposto il: 25 Gennaio 2008