Post intervento Ginecomastia

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni, alto 180cm e peso 75kg. Circa due mesi mi sono sottoposto all'intervento di ginecomastia, ma dopo due mesi non riscontro risultati, anzi sembra come se non mi fossi operato perchè i pettorali sono lo stesso gonfi e tra l'altro da qualche giorno sotto il pettorale destro sento una cosa dura come una specie di nodulo che fa un po male.
Volevo sapere se la situazione migliorerà o se è andato male qualcosa che mi sembra strano visto che ho fatto una semplice lipoaspirazione. Sto già facendo massaggi come mi è stato detto per aiutare il drenaggio ma la situazione non migliora.
Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare o devo semplicemente aspettare. Facendo varie ricerche online ho visto molte persone che dopo un mese avevano raggiunto un risultato definitivo, per questo sono preoccupato. Non ho contattato il mio chirurgo perché è fuori sede e non può rispondermi,per questo spero di avere un aiuto da voi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Paziente grazie per la fiducia, il post operatorio potrebbe essere allungato da in piccolo ematoma che si è organizzato ( è diventato duro ) o essere la ci article, continui con i massaggi. Ed eventualmente esegua una ecografia per tranquillizzarsi e la mostri al suo Chirurgo quando rientra
Cordialmente
Luca C. Rovati
Risposto il: 14 Giugno 2016