post traumatico

Buongiorno, mi chiamo Alessandro e 5 giorni fa sono caduto dalla mountainbike, ho allungato le braccia frontalmente per attutirne la caduta, sforzando la spalla Dx, sono andato a fare i raggi il giorno dopo in quanto non riuscivo a muoverla completamente, soprattutto in movimenti sopra la testa e laterali.La risosta dei RX è negativa, nessuna frattura, ma ancora il dolore continua, devo preoccuparmi? cosa posso fare?Saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Il fatto che la radiografia sia negativa per lesioni ossee non significa che i tessuti abbiano risentito del trauma. Molto probabilmente è presente una contrattura muscolare e/o uno stress tendineo che mantiene ancora presente il dolore. In questi casi, se il dolore non scompare dopo una settimana/dieci giorni è il caso di farsi dare uno sguardo dall'ortopedico ( meglio il CHIRURGO DELLA SPALLA) per stabilire cosa è successo e perchè il dolore continua. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 14 Aprile 2011