postoperatori per fimosi e frenulopatia

A due mesi dall’interveNto di circoncisione per fimosi e frenulopatia ho un edema che non tende a sparire.....il chirurgo mi ha dato una pomata ma non ha fatto niente...mi ha detto di riandare tra due mesi ...In caso ci sarà una revisione...Volevo sapere ma la revisione come avviene? Mi metteranno altri punti? E poi l’edema può essere causato da un intervento non perfettamente riuscito?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Questa è una situazione in cui la valutazione diretta è indispensabile per poter formulare qualsiasi giudizio. E' infatti necessario comprendere se si tratti ancora di edema persistente (cosa assolutamente possibile), ovvero si tratti di una cicatrizzazione esuberante. Nel secondo caso potrebbe essere proponbile una revisione chirurgica, se i motivi sono unicamente estetici è talora il caso di rivolgersi ad un chirurgo plastico.

Risposto il: 12 Febbraio 2019