Dolori sternali postoperatori

Salve,ho 33 anni, il 01/10/2014 ho subito un intervento chirurgico per la sostituzione della valvola polmonare con protesi. (Già operato a 4 anni Tetralogia di Fallot).Son passati 1 mese e 20 giorni .. continuo a sentire dolori allo sterno anche con semplici movimenti delle braccia (lenti, senza alcun peso) o quando effettuo dei respiri più profondi che gonfiano la parte superiore del petto.La mia paura che lo sterno ancora non si sia richiuso/saldato.mi devo preoccupare?Con i semplici raggi è possibile fare un controllo? quali esami si possono effettuare per controllare lo stato di saldatura dello sterno?Grazie!
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, la verifica della sintesi sternale può essere fatta facilmente con la sola visita, rilevando eventuali movimenti anomali durante la respirazione o un colpo di tosse. Più frequentemente questi dolori sono causati dall'infiammazione della cartilagine che sta tra lo sterno e le coste, oppure dai punti utilizzati per la sintesi dello sterno. Faccia un controllo dal Cardiochirurgo che le consiglierà il da farsi. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 19 Novembre 2014