valori postoperatori alterati

Buonasera , mio padre , 72 enne , è stato recentemente operato al cuore (gli sono stati impiantati 4 bypass) ; premesso che prima dell'intervento non ne soffriva , è o può essere normale nelle prime due settimane di convalescenza avere delle alterazioni ai valori della tiroide e del diabete ? Grazie e buon lavoro .
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, dopo un intervento possono verificarsi alterazioni come da Lei descritto. Alcune possono dipendere da farmaci somministrati, altri dallo stress operatorio che rende evidenti alterazioni prima non evidenti, come l'intolleranza agli zuccheri o il diabete. Normalmente queste alterazioni sono destinate a scomparire dopo un decorso post operatorio normale. La persistenza di esami alterati deve essere approfondita con nuovi e più approfonditi esami. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 22 Ottobre 2013