POSTUMI PER PLASTICA PER ERNIA INGUINALE

Buongiorno Dottore, sono un uomo di 49 anni, sono stato operato all'ernia inguinale dx il 2 febbraio 2014 dopo aver indossato per circa 6 mesi una panciera contenitiva, ad oggi avverto ancora qualche piccolo fastidio a ridosso della ferita. Le volevo chiedere se nella parte sinistra della stessa zona inguinale, nel quale avverto spesso da piccolo fastidio fino a dolore, potrebbe essere una cosa normale? Premetto che da bambino, circa 7 anni, fui già operato nella parte sx. In aggiunta a tutto ciò, volevo sapere se è consigliabile attività fisica di rinforzo alla parete addominale per far sì che i suddetti dolori scompaiano. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 GENTILE PAZIENTE, LE CONSIGLIO DI SOTTOPORSI A VISITA SPECIALISTICA CHIRURGICA PER LA VALUTAZIONE DELLA REGIONE INGUINALE SINISTRA DOVE GIA' IN PASSATO E' STATO OPERATO PER ERNIA INGUINALE VISTA LA SINTOMATOLOGIA CHE RIFERISCE BISOGNEREBBE ESCLUDERE LA PRESENZA  DI ERNIA RECIDIVA.

IN MERITO INVECE ALL'ATTIVITA' GINNICA PER RINFORZARE I MUSCOLI DELLA PARETE ADDOMINALE LE CONSIGLIO DI ATTENDERE UN CONGRUO TEMPO DALL'ULTIMO INTERVENTO AL FINE DI EVITARE EVENTUALI COMPLICANZE CORRELATE AL CONSOLIDAMENTO DELLA PARETE SOTTOPOSTA A PLASTICA.

Risposto il: 08 Giugno 2014