potebbe essere un atteggiamento fetale reversibile del piede

buongiorno,stamattina dopo una vista pediatrica di controllo della mia bambina di 11 giorni, il pediatra ci ha riferito che la bambina ha il metatarso varo, lo stesso ha detto che si tratta di una forma leggera che va ad intaccare solo un aspetto estetico della bambina.il dottore ci ha consigliato di rivedere la bambina il 16 novembre, per vautare la situazione ed eventualmente effettuare un consulto con un ortopedico per poi gessare il piede e correggerlo.dalle poche notizie che le ho dato secondo lei come comportarsi per tale patologia'???ritiene che sia opportuno corregere con il gesso o magari con il tempo possa tornare ala normalita'?la ringrazio
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
in caso di piede varo congenito ad una certa eta'l'ortopedico pediatra consiglia un intervento di osteotomia correttiva.se si trattasse di un atteggiamento anche le semplici manipolazioni risolvono il problema.credo che la visita ortopedica debba essere fatta con circospezione
Risposto il: 12 Ottobre 2011