Potrebbe essere un "area di risparmio" ma vale la pena indagare

Ho fatto un ecografia al fegato e il referto dice così : si segnala una steatosi epatica con presenza di formazione ovalare( diametro max. mm. 25 )con limiti parzialmente regolari,disomogeamente ipoecogena, localizzata nel contesto del VI segmento, di incerta natura. Mi consiglia una TAC. Potrebbe delucidarmi meglio. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile Signore, la formazione in questione potrebbe un "area a diversa distrbuzione di grasso" altresì nota come "area di risparmio": nelle steatosi epatiche spesso vi sono aree del fegato in cui il grasso si accumula in maniera differente rispetto al tessuto circostante. Cio' è tanto più probabile se le non ha patologie epatiche di sorta: sono rarissimi infatti alle nostre latitudini epatocarcinomi a fegato sano. Vale tuttavia la pena di effettuare la TC addome trifasica con mezzo di contrasto per scongiurare ogni dubbio
Risposto il: 10 Maggio 2012