potrebbe trattarsi solo di un bimbo pigro che va stimolato

Il mio bambino, che a fine novembre 2005 compie 2 anni, non parla. Chiama tutto mamma, anche se con varie intonazioni per esprimere stati d'animo diversi. Non dice nemmeno papà. Le uniche altre parole che dice sono "brum" per macchinina, "am" per qualsiasi cosa da mangiare, " pum" quando cade, dice "no" ma per dire "si" fa solo il movimento della testa e fa il verso di 5/6 animali. Emette poi dei versi incomprensibili nel tentativo di esprimersi. Per il resto indica tutto con il dito. Penso che ci senta bene perchè balla quando sente la musica e si gira se lo chiamo. Capisce tutto quello che gli si dice perchè reagisce di conseguenza. Per esempio se gli dico che è bisogna lavarsi le mani perchè è pronto da mangiare, lui va sotto il lavandino del bagno. Che problema può avere? Un disturbo nei movimenti della bocca, della lingua, della gola? Un distrurbo neurologico?
grazie
Risposta del medico
mi sentirei di rassicurarla cara signora , poichè, anche se il piccolo non parla ancora, come lei riferisce, capisce tutto ciò che gli viene detto, quindi potrebbe trattarsi solo di un bimbo pigro che va stimolato. Gli parli molto in modo che possa memorizzare tutto, e poi all'improvviso parlerà. Sarebbe, però, importante conoscere le notizie sulla nascita del piccolo, se è nato a termine di gravidanza, se ha avuto asfissia, se ci sono stati altri problemi. E' importante, inoltre, un accurato esame obiettivo del piccolo per una esatta valutazione dello sviluppo psicomotorio, cose che certamente il suo pediatra avrà già fatto. E' molto improbabile che abbia problemi alla bocca, alla lingua o alla gola altrimenti non riuscirebbe neanche a mangiare bene. Un problema neurologico è difficile da valutare senza vedere il bambino ma dal suo racconto sembra solo un bambino pigro. In ogni caso il suo pediatra saprà valutare il caso man mano che il bambino cresce. Per la risposta ci si è avvalsi della collaborazione della dott.ssa Pisanti dell'Unità Operativa Semplice di Neurologia Pediatrica presso l'Unità Operativa Complessa di Pediatria.
Risposto il: 24 Novembre 2005