Potrei avere una presunta anemia?

Salve,

sono una ragazza di 26 anni, soffro tuttora di disturbi alimentari che mi portano ad avere un'alimentazione sregolata. Dopo un esame del sangue (emocromo completo) è risultato che i mie valori di emoglobina erano bassi. Il medico mi ha prescritto esami specifici ( Ferro/ ferritina/capacità ferro legante) è risultato che sono carente di ferro, vi riporto qui il referto degli esami del sangue. Globuli rossi 5.46 Emoglobina 10.2 Ematocrito 35.6 MCV 65.2 MCH 18.7 MCHC 28.7 RDW 19.2 S ferro 24 S transferrina 4.29 Capacità ferro legante 544 S fertitina 3 Questi sono i valori. Il medico mi ha prescritto ferrograd 40 cpr una volta al giorno per due mesi. Non ho ben capito la differenza tra carenza di ferro e anemia. Quello che volevo sapere è se i miei esami del sangue sono gravi? E dopo quanto fa effetto la cura? Vi ringrazio in anticipo per la risposta. Buona serata

Risposta del medico
Specialista in Ematologia

salve l'anemia è un dato che si riscontra all'esame del sangue con la diminuzione dell'emoglobina, e tra le varie cause di anemia ci può essere la carenza di ferro. Il problema è chiarire la causa della carenza di ferro non soltanto trattare l'anemia, inoltre le consiglio dopo avere capito la causa dell'anemia e dopo avere fatto risalire la ferritina a valori normali di fare anche l'elettroforesi dell'emoglobina. Un saluto spero di essere stato di aiuto.

Risposto il: 13 Maggio 2019