Potrei avere spiegazioni sui risultati di una eco

Potrei avere spiegazioni sui risultati di una eco Addome superiore ed inferiore, effettuata da mio padre? Fegato di dimensioni aumentate e ad Ecostruttura disomogenea per la presenza nel suo contenuto di numerose aree focali iperecogene da riferire verosimilmente a lesioni di tipo sostitutivo secondario. Vie biliari intra ed extra epatiche di calibro regolare. Compatibilmente alla sovrapposizione di anse intestinali meteoriche a carico del pancreas non si evidenziano masse occupanti spazio. Reni di dimensioni nei limiti della norma e ad ecostruttura regolare. Presenza a livello palare inferiore del Rene sinistro di un' area transonica di mm 45,5 di diam. Milza di dimensioni nei limiti della norma e ad ecostruttura regolare. Prostata di dimensioni modicamente aumentate e ad ecostruttura grossolana. Vescica non repleta. Per favore un centro specializzatooo!!!! non riesco a trovarlo. Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La lettura del referto ecografico deve essere integrata da dati clinici ed anamnestici per poter essere considerata in maniera utile. Pertanto si può solo evincere quello che si ricava dalle impressioni dell’ecografista. Il quale ritiene di avere evidenziato delle lesioni all’interno del fegato. Tali lesioni sembrano ascrivibili a metastasi di un tumore primitivo di cui non si conosce l’origine. Non rileva nulla a carico del pancreas, per quanto possa essere rilevato mediante ecografia. Le vie biliari e la prostata pure risultano normali. Mentre a livello renale è presente un’area di circa 4 cm con struttura differente da quella renale circostante. E’ utile, a questo punto, sentire il parere di uno specialista oncologo, il quale stabilisca qual è il migliore programma diagnostico-terapeutico da seguire. Un Centro specializzato per tali problematiche è l’Istituo dei Tumori di Milano, presso il quale le consigliamo di rivolgersi.
Risposto il: 27 Dicembre 2004