precauzioni

Buongiorno ho scoperto casualmente dopo 3 anni, in seguito dei controlli eseguiti dopo 3 punture accidentali, di essere portatrice cronica di Epatite b. Non sono stata informata, nè dalla direzione sanitaria, nè dal medico competente della cosa. La Vaccinazione è stata effettuata nel 2000, in occasione dell'inizio del corso di studi in infermieristica, nel 2003 la 1 puntura accidentale evidenzia la positività, l'assistente sanitario avrebbe dovuto informare il medico competente? mi pare di si affinchè mi venisse comunicato!scoperta la cosa dopo ben 3 anni, scopro che il medico competente non era a conoscenza della cosa, ne tantomeno è stato informato in occasione delle altre 2 punture accidentali, regolarmente denunciate con foglio inail (non ho fatto malattia!), ma che non risultano all'istituto di competenza!L'assistente sanitario sostiene di avermelo comunicato! ma sono certa che non l'ha fatto, non avrei potuto dimenticarmi di una cosa del genere!sono un lavoratore a tempo determinato, turnista in una medicina a rischio per me stessa e per i pazienti! cosa posso fare? potrei sottopormi ad una dose di rinforzo vaccinale?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta nel quesito non ci risulta chiaro che cosa intenda per portatrice di epatite B e se sia stata sottoposta al test HBV-DNA. E’ necessario conoscere i valori dei vari markers dell’epatite B (HBsAg, anti-HBs, anti-HBc, HbeAg, anti-Hbe) per poter comprendere meglio la sua condizione.
Risposto il: 30 Maggio 2006