precedente trauma

Salve sono un ragazzo di 33 anni. Vi scrivo perché vorrei un aiuto. Espongo in poche righe il mio problema che è quello di fastidio tra ano e scroto con sensazione di urinare. Tutto nasce a fine marzo quando dopo un colpo ricevuto alla schiena (giovcando a calcio) zona l4 l5 inizio ad accusare questo problema che ancora ad oggi dopo circa 7 mesi non ho risolto. Ho fatto le seguenti cure : ARANDA per 20 gg pensando fosse prostatite, urinocultura negativa, eco prostata con valori nella norma, Diflucan perché si pensava fosse candida, tampone uretrale dove è stato trovato il battere haemophilus parainfluenzae con conseguente cura per 12 giorni di Bactrim compresse 160 mg 800 mg con nessun risultato. Ad oggi dopo circa una settimana dalla cura i sintomi rimangono. Volevo dire anche che in tutti questi mesi avvertivo anche una pesantezza anale e negli ultimi venti giorni soffro di emorroidi. Volevo chiedere un consiglio a Voi. Cosa posso fare ora? Potrebbe essere nevralgia del pudendo? Non so piu' cosa fare!!! Spero possiate aiutarmi!!! Vi porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

la comprasa improvvisa del disturbo parrebbe rendere molto sospetta l'ipotesi "neurologica" del disturbo. Peraltro, pare poco verosimile che lei non accusi anche altri tipi di dolore cosiddetto "radicolare" agli arti inferiori. La presenza di emorroidi potrebbe invece ricondurre la causa in modo molto più consueto ad una condizione di congestione del basso addome, nel quale l'ultimo tratto dell'intestino, le basse vie urinarie sono ad intimo contatto e risentono degli stessi fattori in grado di causare congestione, infiammazione e disturbi locali. Non è assolutamente detto che debba obligatoriamente esistere una causa infettiva. E' quasi certo che il tampone uretrale fosse positivo solo per contaminazione, quel tipo di germe non ha nulla a che vedere con le vie urinarie e genitali. In pratica, riteniamo che al momento si debba trattare con attenzione il problema delle emorroidi mediante le cure più opportune, ad eventuale discrezione di uno specialista di queste situazioni (proctologo). Dal punto di vista urologico, riterremmo opportuno insistere con una terapia antidolorifica/antiinfiammatoria piuttosto che antibiotica. In questo percorso sarebbe opportuno che lei fosse comunque anche seguito da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Risposto il: 05 Novembre 2013