predisposizione alla trombosi.

Sono una donna di 37 anni, mamma di due figlie, durante le quali gravidanze ho avuto la comparsa di trombi alle safene degli arti inferiori.Una di queste mi è stata asportata, l'altra chiusa, in attesa di asportazione.Asportazione che si è tardata per lo svilupparsi di ulteriori trombi.Giorni a dietro, c'é stata la comparsa di un altro trombo nell'arto in cui non vi è più la safena, questa volta nella piccola safena.Ho fatto alcuni esami per escludere una trombofilia genetica, nella ricerca di una causa mi è stato detto che potrei avere un utero endometrioso.Chiedevo se potrebbe esserci una correlazione .Grazie in anticipo!
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

 Ci sono diverse cose da chiarire prima di dare una risposta. Gli esami per escludere una trombofilia erano tutti negativi? che terapia medica antitrombotica aveva o ha fatto oltre alle procedure chirurgiche ? porta o meno una calza elastica ? Lendometriosi di per se come tutte le forme infiammatorie pelviche possono favorire la trombosi ma non vi è un nesso diretto come nelle forme neoplastiche . Bisognerebbe avere un quadro clinico e la sua storia un pò più dettagliata.

Risposto il: 27 Settembre 2013