Premesso che ho 43, iperteso, sovrappeso (dovrei

Premesso che ho 43, iperteso, sovrappeso (dovrei perdere almeno 20 kg.!!!) ed il mio dott. mi ha consigliato una appropriata dieta (che farò certamente). All'ultimo esame cardiologico sono emersi i seguenti risultati: Ventricolo sx ai limiti volumetrici, con lieve ipertrofia settale e conservata funzione sistolica globale e segmentaria; lieve dilatazione ASx; sezioni dx nei limiti con normale contrattività globale del ventricolo dx (TAPSE 26 mm). Lieve dilatazione della radice aortica. Apparati valvolari nei limiti per morfologia e flussi; lieve rigurgido mitralico e tricuspidalico. Non ectasia epato-cavale. Nulla di rilevante al pericardio. Precedentemente mi era stato prescritto un betabloccante che non riuscivo a tollerare per tanti motivi, tra i quali mi inibiva la funzione erettile, così su parere del mio medico curante l'ho sostituito con Karvea 300 1 cps. al dì, riuscendo a tenere la mia pressione intorno ai 120/130 su 70/80. Tale terapia mi è stata confermata anche dal cardiologo. Vorrei sapere il Vs. giudizio sul quadro da me prospettato e se posso (sporadicamente) assumere una compressa di viagra (o simili) senza arrecarmi danni. Mille grazie anticipatamente!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo cuore sembra funzionare correttamente anche se sono presenti i primi segni dovuti all’ipertensione. Il calo ponderale e l’attività fisica idonea la aiuteranno a controllare meglio la frequenza cardiaca. Per quanto riguarda il Viagra è un farmaco che è controindicato in chi usa farmaci a base di nitroderivati quindi se assume solo Karvea non vi sono controindicazioni assolute in tal senso.
Risposto il: 01 Dicembre 2008