Premesso che soffro di ipertensione arteriosa di

Premesso che soffro di ipertensione arteriosa di tipo essenziale con extrasistolia ventricolare, il cardiologo di fiducia mi ha consigliato di effettuare l'ECG da sforzo e ecocolordoppler con i seguenti esiti, in quanto sospetta una cardiopatia ischemica ad evoluzione dilatativa: ECO: - setto interventricolare mm. 12; - parete posteriore mm. 12; - atrio sx mm. 38; - ventr. sx diam. telesist. mm. 29; - ventr. sx diam. telediast. mm. 49; - frazione di eiezione (A/L) 65%; - mitrale lembi ispessiti; - ventricolo sx lievemente ipertrofico con dimensioni cavitarie e funzione sistolica globale e segmentaria conservate Massa (M_Mode) 125 g/m2 (v.n.
Risposta del medico
Paginemediche
In considerazione del quadro clinico generale che mostra un rischio per cardiopatia ischemica certamente aumentato e del risultato della prova da sforzo, personalmente consiglierei di eseguire un esame coronarografico (senza ulteriori accertamenti che potrebbero solo ritardare l’effettuazione di una diagnosi compiuta) per valutare con maggiore obiettività la situazione.
Risposto il: 07 Novembre 2008