Premetto che non sono una persona a rischio ma

premetto che non sono una persona a rischio ma l'azienda per cui lavoro nei controlli periodici ha inserito i test per l'epatite B e CAllora, quattro mesi fa il test HBV era NEGATIVO, mentre il test HCV era POSITIVO (EIA) eseguiti in un laboratorio privato.Oggi ho preso i test di controllo eseguiti in ospedale, che mi ha prescritto il mio medico e il "Test di screening virus epatite C" è "ASSENTE"la mia domanda è: era un falso positivo, un errore, o potrebbe esserlo quello di oggi?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Mascali
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina di laboratorio

Gentile pz,

per capire di cosa si possa trattare bisogna valutare la ratio del dosaggio HCV, ossia il valore numerico presente nel referto. Più questo è elevato, più difficile che si tratti di un falso positivo.

Le consiglio comunque anche se il test successivo è risultato negativo di eseguire il test di conferma HCV-RNA sia qualitativo sia quantitativo. Così saprà se c'è infezione virale da HCV e quanta carica virale sia presente.

Cordiali saluti.

Risposto il: 30 Gennaio 2012