Premetto che sono un infermiere che lavora in

Premetto che sono un infermiere che lavora in terapia intensiva e rianimazione. Un giorno un paziente che respira tramite il ventilatore connesso ad una tracheostomia, stava effettuando l'aerosol. Al momento di togliere l'erogatore dell'aerosol, c'era ancora del liquido nell'erogatore e mi sono schizzate in faccia delle gocce. Ho subito lavato la faccia, la bocca e gli occhi. Controllando gli esami del sangue ho visto che erano negativi per HCV, ma positivi ad ANTI-HCV. Volevo chiederle è possibile che sia stato contagiato? E la mia ragazza? Spero di avere una sua risposta a breve. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non ritengo che la modalità che ha descritto possa essere considerata a rischio di contagio per infezione da HCV.
Risposto il: 04 Settembre 2009