Prendo la pillola da molto tempo, ho sospeso il

Prendo la pillola da molto tempo, ho sospeso il 28/06/04 (dopo aver terminato la confezione) il 03 luglio ho avuto il "ciclo", a tutt'oggi non ho avuto altre comparse. ho avuto rapporti con mio marito ma l'espulsione è avvenuta sempre fuori dalla Vagina, c'è motivo di preoccuparsi? Quanto tempo dura la contraccezione della pillola avendola presa per anni?
Risposta del medico
Paginemediche
Cosa intende per "sospensione"? Se intende la sospensione dei 7 giorni tra una scatola e l'altra, allora l'efficacia dura anche in quei giorni. Se invece intende dire che l'ha sospesa definitivamente, allora l'efficacia termina quasi subito; il fatto che lei abbia assunto la pillola per anni non la protegge affatto nel tempo. Inoltre, avere rapporti con coito interrotto non la protegge da gravidanze indesiderate; il coito interrotto è infatti il peggior metodo contraccettivo, poiché il liquido che fuoriesce per la durata del rapporto prima dell'eiaculazione potrebbe contenere degli spermatozoi capaci di fecondare un ovulo. Infine, per sapere se il ritardo è dovuto ad una gravidanza, l'unica cosa che può darle certezza è effettuare un test dopo circa 20 giorni dal rapporto non protetto.
Risposto il: 05 Agosto 2004