Prendo la pillola da tre mesi. la scorsa

Prendo la pillola da tre mesi. La scorsa settimana, se non ricordo male il mercoledì, ho dimenticato di prendere la pillola. Di solito la prendo intorno alle 20.30 invece l'ho presa la mattina dopo alle ore 7.30. L'ultima pillola del mese l'ho presa sabato e ora sono in attesa del ciclo che ancora non è arrivato. Le mie domande sono queste: dopo l'ultima assunzione della pillola, i giorni che precedono le mestruazioni, sono protetta? E la dimenticanza può aver avuto delle conseguenze? Il mio ultimo rapporto l'ho avuto ieri, dopo quanto tempo del non ritorno del ciclo posso effettuare un test? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, quando si dimentica di assumere una pillola, si hanno dodici ore di tempo per provvedere. La pillola assunta al mattino è stata quindi presa entro il limite di tempo. Di solito la mestruazione compare entro tre-quattro giorni dall’ultima pillola, giorni in cui si è comunque protetti. Per scrupolo faccia un test di gravidanza dopo 15-20 giorni dal rapporto a rischio.
Risposto il: 04 Luglio 2003