Prendo ormai da tre mesi minesse, lo scorso mese

Prendo ormai da tre mesi minesse, lo scorso mese in accordo con il ginecologo ho continuato a prendere la pillola saltando quelle Placebo, in modo da non avere il ciclo. In questi ultimi giorni mi sono comparse delle perdite ma oggi a tre giorni dal termine della confezione e al regolare ritorno delle mestruazioni sembra che siano già arrivate. Cosa devo fare? continuare la confezione con le ultime pillole Placebo (due le ho gia prese) o devo iniziare con una nuova confezione? E in entrambi i casi che copertura anticoncezionale c'è?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, durante i primi mesi di assunzione della pillola (specialmente se a basso dosaggio), perdite ematiche scarse intermestruali sono frequenti. Continui a prendere le pillole bianche e poi cominci una nuova confezione. Se non assume farmaci che possano interferire con l’assorbimento della pillola, se non ha episodi di vomito o diarrea e se prende correttamente tutte le pillole, l’efficacia contraccettiva è garantita.
Risposto il: 22 Maggio 2003