Prendo, ormai da tempo, il mattino, metà

Prendo, ormai da tempo, il mattino, metà compressa di atenolo, vorrei sapere se è normale al risveglio, distesa nel letto, avere il battito accelerato. C'è forse bisogno di aumentare la dose del farmaco? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’atenololo è un farmaco beta-bloccante e quindi ha un effetto di riduzione della frequenza cardiaca. La sua durata di azione è di circa 24 ore, per cui in effetti al risveglio l’azione della mezza compressa presa il giorno precedente è in riduzione. Prima di aumentare il dosaggio è però necessario, secondo me, verificare i valori pressori e di frequenza cardiaca (è sufficiente un monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa). Ne parli col Suo cardiologo.
Risposto il: 15 Marzo 2006