preoccupazione esagerata

Buongiorno,nei giorni scorsi mi sono strappato una pellicina da un dito provocandomi una piccola ferita, immediatamente dopo ho preso in mano una penna da una persona che aveva appena utilizzato la stessa, è possibile un contagio da epatite od hiv (meno probabile) ? (Qualora la persona avesse avuto a sua volta una fuoriuscita di sangue...oppure ci vuole una quantità di sangue maggiore ?)Grazie !
Risposta del medico

 Ritengo che stia lavorando un poco troppo con le ipotesi di contagio; mi sembra che il problema non si ponga in maniera pressocché assoluta.

Una domanda: ha pulito la ferita con un banale disinfettante?

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 08 Settembre 2014