Preoccupazione post ecografia all'addome

Buongiorno, oggi come ogni anno mim sono recato presso una struttura per fare un controllo ecografico all'addome questo e' il risultato fegato esplorato esclusivamente per via intercostale e Solo Inn alcuni settori: per quanto valutabile e nei limiti della metodica l'esolorazione ecografica mostra fegato di dimensioni ai limiti superiori, a margini regolari ed ecostruttura stipata come da epatopatia steatosica. in ambedue i lobi più evidente a sx si segnala la presenza di numerose formazioni cistiche la maggiore di circa 20 mm Ho eseguito esami del sangue ; Aspartatoaminotransfetasi- ast risultato 17 Valori riferimento <34 Alanina aminottansferasi-alt risultato 10 Valori riferimento < 10 -49 Gamma glutamiltransferasi risultato 13 Valori riferimento < 73 uomo dopo questo referto mi sono spaventato cosa devo fare? da 3 anni ho intrapreso attività fisica costante e go perso circa 26 kg perché' già in precedenza si era evidenziata la steatosi ma pensavo a un miglioramento anche perche' non assunto mai alcolici e neppure alimentazione da schifezze riguardante alla cisti che si può fare? posso generarsi in tumore? come posso guarire da questa statosi ? IL MIO MEDICO MI HA RASSICURATO CHE NON E' DA PREOCCUPARSI grazie per le vostre risposte

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Anche le cisti potrebbero essere state presenti giá in precedenza,anche se magari non descritte.... Non basta paragonare i referti scritti, bisogna paragonare le immagini e questo ovviamente va fatto tramite una visita di persona presso uno specialista, non tramite web

Risposto il: 14 Ottobre 2019