presente non solo nelle sinusiti

Salve mi chiamo Domenico Crocitti,ho 26 anni,volevo porvi una domanda per quanto riguarda problemi al naso.E' da circa un mesetto che,purtroppo per lavoro,viaggio è uso molto spesso l'aria condizionata in auto;è successo che qualche giorno fa ho avuto mal di gola forte,febbre e reffreddore,ho fatto una cura a base di antibiotico e la febbre e il mal di gola sono andati via,però ora mi ritrovo con il naso sempre chiuso,ho la parte interna del naso molto irritata e produco molto muco,inoltre ho anche il setto nasale leggermente deviato verso sinistra e soffro un pò di sinusite... Cosa posso fare per poter stare meglio... In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti...
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Non so chi abbia posto diagnosi di sinusite, ma - a condizione che sia un otorinolaringoiatra - lei ha già formito la risposta: serve una cura della sua rinosinusite, che deve partire come medica, ma potrebbe richiedere la chirurgia (endoscopica). Senza una diagnosi di certezza non si possono consigliare farmaci, ma in attesa di una conferma da una visita otorinolaringoiatrica, lei può partire subito con lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica, almeno per allontanare meccanicamente tutte le secrezioni patologiche.
Risposto il: 27 Luglio 2010