Presenza Cirrosi epatica

Mio marito è affetto da epatopatia cronica, essendo portatore sano di epatite B. Tale patologia è stata diagnosticata circa 25 anni fa e da allora i risultati delle transaminasi erano di poco superiori ai valori massimi;quadro proteico buono; fegato con steatosi. Alcuni mesi fa, nell'effettuare i soliti controlli, la situazione è variata: aumento delle transaminasi; aumento della birilubina diretta e totale; aumento delle GGT e LDH (valori aumentati non in modo eccessivo ma significativi ,ometto di riportare i dati altrimenti sarei troppo prolissa); piastrine basse (circa 77); leucociti 2,50 circa; A seguito di vari controlli i risultati sono:negativi i risultati per tutti gli altri tipi di epatiti; la gastroscopia ha evidenziato varici di primo grado del terzo inferiore;fegato aumentato di volume a margini arr. e vie biliari ai limiti sup. In questo periodo di vari accertamenti si verifica un'altro episodio, ossia un'infezione alla retina dell'occhio (recidiva) forse dovuta a herpes o citomegalovirus che però non è stata confermata dalle analisi cliniche. A seguito di cura con antibiotici e cortisone per questa infezione ,Rovamicina e Metakelfin in due cicli di 21 gg. accade che al termine del primo ciclo di 10 gg., molti dati rientrano nella norma, e anche AST , ALT e GGT sembrano diminuire. Ma al termine del secondo ciclo questi ultimi aumentano ossia AST 102 - ALT 122 - GGT 163 - LDH 489. Sospende la cura e assume per 15 gg. circa Legalon ed Epaclin dopo i pasti principali. Risultati ad oggi: l'infezione all'occhio è diminuita ma ci sarebbe ancora bisogno di cure, prossima tappa è il controllo oculistico; Aumento della bilirubina totale 1.20 - diretta 0,42 ; diminuzione AST :13; aumento ALT:152; GGT 150; Leucociti 3,38; Piastrine 89. Ho dimenticato di aggiungere che il DNA del virus epatite b non risulta essere attivo e pertanto il medico non ritiene di poter prescrivere medicinali per l'epatite (interferone...ecc ecc) e ho anche dimenticato di aggiungere che mio marito non fa uso di alcol, beveva 1/2 bicchiere di vino rosso a cena e già da un pò non ne fa più uso; è uno sportivo che segue dieta alimentare sana. Mi scuso per questa lunghissima lettera e sarei contenta se il medico che mi risponderà riuscirà a trovare un barlume in questa patologia. Augelli Maria Rosaria
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La evidenza di varici esofagee in associazione alla trombocitopenia ed agli altri esami indicano la presenza di una cirrosi epatica verosimilmente causata da lla infezione da HBV (eventualmente da valutare l’associazione con l’epatite delta) in compenso clinico. La patologia oculare è purtroppo una malattia concomitante che ha trovato nella cirrosi epatica una alleata ma non deriva direttamente da quest’ultima.
Risposto il: 26 Aprile 2007