Presenza di ipercolesterolemia

ho appena ritirato gli esami del sangue qui di seguito elencati colesterolo=253,colesterolo HDL=95 ,colesterolo LDL=150,trigliceridi=56, glucosio=97.le chiedevo un parere se in base a questi esami sono a rischio coronarico,infarto o altre patologie cardiovascolari. grazie per l'eventuale risposta
Risposta del medico
Paginemediche
E’ presente una certa ipercolesterolemia (elevato il colesterolo totale e il colesterolo LDL), comunque con con un colesterolo HDL (quello buono) pure elevato. L’ipercolesterolemia è un fattore di rischio cardiovascolare e andrebbe valutato il suo significato complessivo considerando anche altri eventuali fattori di rischio in Lei presenti (fumo, ipertensione, famigliarità). E’ comunque utile cercare di correggerlo, possibilmente iniziando con una dieta povera di grassi animali verificandone il risultato dopo qualche mese. In caso di insuccesso potrebbe essere valutata l’opportuinità di una terapia farmacologica.
Risposto il: 07 Maggio 2007