Presenza di strie fibrotiche ilifughe a sinistra

Gentili dottori, ho effettuato un rx al torace e, mi è stato diagnosticato:Presenza di strie fibrotiche ilifughe a sinistra.Marcato rinforzo della trama ilobronchiale. Compatibilmente con i limiti della metodica non si apprezzano lesioni parenchimali in atto. Normale il profilo diaframmatico; seni pleurici liberi. Ombra cardiovascolare nei limiti. Utile rivalutare a distanza di tempo. Questo è tutto, premetto she non ho mai sofferto di bronchiti o polmoniti e che ho smesso di fumare da dieci anni, potreste spiegarmi la situazione dei miei polmoni e a che cosa eventualmente andrò incontro con il passare del tempo? Mille grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
Cara amica purtroppo un semplice esame radiografico del torace non consente di poter esprimere un parere sulla condizione polmonare attuale e la possibile sua evoluzione. Necessario, proprio perchè ex-fumatrice, eseguire esami di funzionalità respiratoria come quelli spirometrici e valutare, dopo un esame clinico, le sue abitudini di vita, la sua attività fisica, ecc.
Risposto il: 15 Dicembre 2006