cosa sono le strie fibrotiche?

che cosa sono le strie fibrotiche in apicale in ambo i lati dei polmoni
Risposta del medico
Alcune patologie, specialmente infettive, del polmone possono esitare in aree di fibrosi. Sono, ossia, delle alterazioni della struttura polmonare di tipo irreversibile a differenza di quelle che tornano alla norma dopo la risoluzione della infezione. Tali aree presentano una diversa trasparenza ai raggi X e, pertanto, risultano agli esami radiografici del torace a distanza di tempo dall'infiammazione che le ha prodotte. Spesso tali alterazioni radiografiche non inducono sintomi di sorta.
Risposto il: 18 Novembre 2008