preservativo non totalmente sicuro

Buongiorno, ho avuto l'ultima mestruazione il 3 giugno e ho avuto un solo rapporto con il mio fidanzato il 12 giugno (quindi il decimo giorno), abbiamo usato il preservativo, era ben conservato, non si è rotto nè rovinato. Abbiamo ugualmente corso qualche rischio? se si fosse perforato senza che noi ce ne fossimo accorti? per il mio ritardo quindi questo rapporto che ho avuto non influisce? da due giorni ho i tipici dolori mestruali ma ancora nessuna perdita di sangue.Grazie
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il preservativo pur essendo uno strumento molto prezioso per evitare la trasmissione di malattie sessualmente trasmesse, non è certo il miglior contraccettivo esistente e ovviamente non può darle l'assoluta certezza di non correre alcun rischio di gravidanza.
Risposto il: 13 Luglio 2011